Service

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Service ricorrenti:


- Rotary Foundation e Polio Plus in video e nel
     link.

 - Premio Zadra

Sabato 12 settembre 2020 si è concluso il Concorso internazionale pianistico “Fausto Zadra” nella sua decima edizione, intitolato alla memoria dell’artista italo-argentino che fu grande pianista e didatta, e che insieme a Martha Argerich e Daniel Barenboim completa il trio dei massimi allievi del grande pianista e docente Vincenzo Scaramuzza di Buenos Aires.

Allievo e collaboratore di Fausto Zadra era stato il M° Achille Gallo, direttore del Centro Studi Musicali CLAMAT di Abano. Il concorso celebrava la sua decima edizione ed è stato un miracolo riuscire a mantenerlo in vita in un anno così difficile, causa la nota pandemia.

Da molti anni la sponsorizzazione del concorso è uno dei service del Rotary Club Abano Terme – Montegrotto Terme, ed è seguìto con passione da Giuseppe Ferraris de Gaspare.

I quarantuno iscritti alla manifestazione venivano da tredici paesi diversi. Le prove si sono svolte presso l’Abano Ritz Hotel, come dall’ormai lontano 2011. Tutti concordi, i membri della giuria, nel segnalare l’alto livello di preparazione dei concorrenti la cui selezione è pervenuta ad isolare, in testa alla classifica finale, tre eccellenze della tecnica e dell’interpretazione pianistica. Le elenchiamo nell’ordine in cui si sono esibite per noi nella serata di premiazione: Danbi Heo (Corea del Sud) terza classificata, Polina Sasko (Ucraina) seconda classificata, Anfisa Bobylova (Ucraina) prima classificata e vincitrice assoluta. Tutte donne, dunque, per un particolare trionfo del gentil sesso che ha saputo quest’anno sbaragliare la concorrenza maschile. Le abbiamo ascoltate al pianoforte: Schumann nell’interpretazione di Danbi Heo; Čajkovskij per Polina Sasko; Chopin eseguito da Anfisa Bobylova (Ucraina), la regina del Concorso. Alla vincitrice è andato un premio del valore di 8.000 euro e le è stato offerto un concerto con orchestra dagli Amici della Musica di Udine, rappresentati nella serata da Luisa Sello, rotariana, docente di flauto e concertista di fama.

 

- Service AffrEsco

Dal 2011 il Rotary Club Abano Terme-Montegrotto Terme, con l’attenta partecipazione di Elisabetta Rampin, sostiene il Service distrettuale Rotary per l’Affresco, che mira a conservare e valorizzare l’antica tecnica italiana dell’affresco, offrendo a molti giovani la possibilità di manifestare il loro talento e intraprendere una strada di specializzazione artistica straordinaria, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua qualità e durata nel tempo.

Ogni anno il Rotary assegna delle Borse di Studio a giovani maturandi dei Licei Artistici del Triveneto per imparare la tecnica pittorica a fresco, sotto la guida del Maestro Vico Calabrò e altri Maestri qualificati.

Nell’occasione, la Scuola Internazionale Tecnica dell’Affresco consegna un centinaio di attestati di frequenza ai corsisti  italiani ed esteri.

Inoltre, vengono organizzati annualmente dei Forum con relatori di alto profilo internazionale in concomitanza con la presentazione di una pubblicazione dove viene offerto un breve excursus sulle tecniche per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale umano e artistico.

 

- Albarella - aiuto alla disabilità

- Ryla Junior

- Fuoristradisti euganei 

Domenica 27 settembre 2020 si è tenuta la manifestazione  “OGGI SIAMO A LORO DISPOSIZIONE”, storico evento organizzato da SODALIZIO FUORISTRADISTI EUGANEI (club fondato nel 1975) e quest’anno inserito nel ciclo di PADOVA 2020 CAPITALE DEL VOLONTARIATO.

Le attività di SFE sono volte a promuovere l’inclusione sociale nel nostro territorio e la sensibilizzazione verso la tutela dei diritti umani delle persone con disabilità, considerando la disabilità non come una malattia ma come un rapporto sociale tra le caratteristiche delle persone e l’ambiente che le circonda.

Per il SODALIZIO FUORISTRADISTI EUGANEI inclusione significa fare azione nel territorio, essere soggetti del cambiamento sociale e culturale, essere punto di riferimento per le famiglie degli utenti e regalare loro uno spazio di realtà alternativa.

Concretamente, SFE crea occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo in grado di coinvolgere le realtà del territorio attraverso proposte in grado di creare le condizioni ideali per la costruzione di relazioni positive proponendo esperienze partecipative di gite sociali, di momenti di intrattenimento e socializzanti dove ogni partecipante può sperimentare un ruolo attivo.

Nell’edizione del 2020, anno segnato dalla difficile situazione sanitaria causa pandemia COVID-19, il programma è stato necessariamente modificato: i Fuoristradisti si sono trovati come di consueto sul sagrato di Santa Giustina in Prato della Valle per la benedizione dei mezzi cui è seguito l’intervento delle autorità e degli enti sponsor tra cui il nostro Club rappresentato da Anna Rosa Legnaro e Marco Dal Pont.

Dopo di che, invece di far salire come sempre i ragazzi per un giro sui Colli Euganei, la carovana dei Fuoristradisti si è diretta verso le sedi delle comunità che ospitano i disabili, ANFFAS ONLUS DI PADOVA - GRUPPO SPERANZA - COMUNITA’ SANT’ANTONIO - per portare un po’ di allegria e i gadget a tema.

 

- Lotta alla cecita' 

Il nostro Rotary Club da 5 anni affianca il Rotary Club La Paz in progetti per la lotta alla cecità evitabile in Bolivia.

Il Global Grant 2097848 attualmente in corso prevede la creazione di una sala operatoria oculistica a La Paz. Negli anni precedenti sono stati eseguiti screening visivi pediatrici in migliaia di bambini della regione andina di Coroico, a La Paz e ad El Alto è stato creato un ambulatorio oculistico attrezzato ed un laboratorio ottico a servizio della popolazione più povera di La Paz.

È stato necessario un grande sforzo organizzativo per ottenere i cospicui finanziamenti necessari per sostenere i progetti. Ma la puntuale, tenace e appassionata regia di Mario Angi ha saputo coordinare al meglio tutti gli attori del sistema.

E i risultati concreti, solo per parlare del finanziamento, sono stati questi nel corso degli anni:

Application del Global Grant "Quirofano" (2019): 43.000 dollari)

Application del Global Grant "Quiero Ver" (2016): 35.000 dollari

Application del Global Grant "Coroico" (2015): 97.907 dollari-

 

Service dell'anno:

- Cucine Popolari 

Fornitura di attrezzature per le cucine popolari di Padova (vassoi, ferro da stiro ecc.) cui si 
aggiungeranno ore/soci di supporto alla distribuzione pasti.

- Prodotti Enologici acquistati per sostenere le attività locali di Vò Euganeo

- Progetto Ozone 

Sponsorizzazione a favore di un progetto, realizzato da studenti dell'università di Padova, di
salvaguardia ambientale, unico progetto italiano selezionato assieme ad altri 9 europei, per
un esperimento di analisi dell'inquinamento dell'aria in alta quota per mezzo di pallone
aerostatico

- Bolla Acustica

Per la creazione di zone a confort acustico, basato sulla tecnologia delle onde contrapposte,
da installare in luoghi altamente frequentati e a disposizione di tutti.

- Service Parco della mandriola 

Sostegno economico per l'allestimento di un chiosco, nel parco di Albignasego, gestito da
persone che presentano delle disabilità, per aiutarle a reintegrarsi in ambito sociale. Il tutto
verrà integrato anche da cartellonistica e divise per il personale impiegato con logo Rotary

- Buoni spesa per le famiglie del comune di Abano Terme e Montegrotto Terme

Consegna di buoni pasto a famiglie bisognose di Abano e Montegrotto, selezionate dai servizi
sociali dei rispettivi comuni 

https://www.lapiazzaweb.it/2021/04/rotary-club-abano-montegrotto-laiuto-concreto-e-continuo-alla-comunita/

Sede del Club

La sede del Rotary Club Abano Terme Montegrotto Terme è  presso il Panoramic Hotel Plaza Piazza della Repubblica 23 - Abano Terme

Le ultime notizie

24 Febbraio 2020
24 Febbraio 2020
24 Febbraio 2020

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo