Service

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Progetto “Centro agricolo a MAGADE/ Missione Estaquinha - Mozambico”

Obiettivo

Obiettivo del progetto è supportare la comunità di Magade nella trasformazione di un terreno di ca. 80 ha, gestito da ESMABAMA (organizzazione senza scopo di lucro, con sede in Mozambico, nella provincia di Sofala, il cui scopo è migliorare la qualità della vita delle popolazioni vulnerabili) con la missione Estaquinha in un centro agricolo di incubazione per giovani e piccoli agricoltori locali, creando cosi uno spazio per l’apprendimento di nuove tecnologie e la conoscenza di nuove sementi più resilienti ai continui cambiamenti climatici e sviluppando l’imprenditorialità necessaria alla loro promozione.

Attività

Il progetto prevede la ristrutturazione del campo agricolo cosicché i giovani dell'Istituto Medio Agrario (Scuola Tecnica Superiore Agraria) e i piccoli agricoltori locali potranno sviluppare in unappezzamento di terreno a loro assegnato, competenze pratiche nell'agricoltura resiliente al clima, imparando sotto la supervisione di Tecnici Agrari a produrre in modo efficiente e sostenibile e poi la gestione del marketing agroalimentare, imparando a commercializzare e gestire i risultati della propria produzione. Il progetto mira a beneficiare direttamente 90 persone. Parteciperanno trenta giovani diplomati dell'Istituto Agrario di Estaquinha, il 50% dei quali sono donne, e sessanta membri di associazioni di piccoli agricoltori il 52% dei quali donne.

 

Progetto  di convegno “PREVENZIONE ONCOLOGICA NEL VENETO - VACCINI, SCREENING E SFIDE FUTURE”

Obiettivo

Realizzazione di un  convegno che sia in grado di fornire un quadro completo e aggiornato sulla situazione della prevenzione oncologica in Veneto, con un focus su vaccini, screening e le criticità emergenti, e suggerire metodi e azioni utili ad ampliare la consapevolezza e la diffusione della prevenzione. I destinatari del convegno saranno Soci del Rotary, operatori sanitari, rappresentanti delle istituzioni, cittadini interessati.

Attività

L’organizzazione del convegno nasce dalla volontà di creare un momento di sensibilizzazione alla necessità di aderire alle campagne di vaccinazione e di screening promosse dalla Regione Veneto nel percorso di prevenzione delle patologie tumorali cosi come aumentare la cultura della prevenzione. Il convegno, secondo la programmazione ad oggi messa a punto, oltre agli interventi di apertura e chiusura, avrà due sessioni; una sul tema della vaccinazione e l’altra sul tema degli screening, ed una tavola rotonda focalizzata sulla prevenzione oncologica in Veneto« e vedrà gli interventi di esperti scientifici del settore e figure di riferimento sociali

 

Progetto per un fondo di ‘Solidarietà circolare’

Obiettivo

Fornire un aiuto economico concreto per consentire ai lavoratori in crisi economica di affrontare un impegno economico di tipo “straordinario” che non riescono a gestire tramite le proprie risorse mensili.

Attività

Erogare  piccoli prestiti, senza conteggiare interessi, che il richiedente si impegna a restituire nell’arco di un anno in 10-12 rate mensili. Aiutare il richiedente ad affrontare una spesa “straordinaria” quale, a titolo esemplificativo, bolletta particolarmente alta; parte del mutuo della casa; visita medica specialistica; rata di conguaglio delle spese condominiali; etc

Il progetto si basa sull’ “impegno” morale da parte del ricevente di restituzione al Fondo di tutto o parte del prestito ricevuto creando cosi una solidarietà circolare: in questo modo il Fondo potrà successivamente fornire altri prestiti ad ulteriori richiedenti, ottenendo così un volano che negli anni allarga il numero dei prestiti erogati, anche considerando che una parte rilevante dei prestiti non venga restituita. (ipotesi ottimistica tasso di restituzione 80%, ipotesi pessimistica tasso di restituzione 60%)

 

Progetto ‘Borse di studio Universitarie

Obiettivo

Erogazione di 2 borse di studio universitarie per l’annata 2025-2026. Potrebbe essere aggiunta una terza borsa di studio se si riesce ad ottenere il crownfunding

 

Progetto Lotta all’obesità

Obiettivo

Diffondere la cultura dei principi di un’alimentazione sana, soprattutto nell’età infantile, atta a prevenire fenomeni di obesità e perseguire i concetti di prevenzione oncologica e delle malattie metaboliche e cardiovascolari coinvolgendo bambini e familiari. Il progetto è costantemente aggiornato attingendo notizie in letteratura e nei vari programmi di prevenzione dell’OMS e del Piano Oncologico triennale Nazionale.

Attività

Il progetto prevede l’organizzazione di serate per l’illustrazione dei principi di una sana alimentazione corretta ed equilibrata, soprattutto per i bambini. A questa parte teorica segue la parte pratica, che si svolge nelle cucine delle scuole dell’Infanzia, dove un gruppo di genitori di bimbi che le frequentano preparano un menù sano sotto la guida di un Cuoco professionista, riuscendo a creare un’atmosfera rilassata, gioiosa e collaborativa. Fondamentale il coinvolgimento diretto dei genitori, che hanno la possibilità di imparare a preparare dei cibi sani, gustosi ed equilibrati per i loro figli. Inoltre contemporaneamente si associa l’attività degli Educatori, rivolta ai bambini, all’insegnamento della piramide alimentare, delle varie tipologie di alimenti e della loro funzione e dell’influenza dei giochi di movimento sul benessere.

 

Progetto ‘Virtuosi’

Obiettivo

Assegnazione del premio alle "Eccellenze al servizio della comunità". Questo riconoscimento è volto ad onorare personalità non rotariane che, grazie al loro impegno professionale, abbiano dimostrato di essere veri esempi dei valori etici condivisi dal Rotary lnternational. Le professioni, infatti, rivestono un ruolo cruciale nella società, poiché forniscono servizi e competenze che contribuiscono al benessere ed al progresso della comunità.

Il premio verrà assegnato a coloro che, oltre a distinguersi come leader nelle rispettive categorie professionali, incarnano un esempio di competenza e integrità morale, mettendo le proprie abilità al servizio della collettività. Attraverso le loro azioni questi individui, che donano tempo e talento per aiutare il prossimo, rappresentano un'ispirazione ed un modello per l'intera comunità.

Attività

Il premio consiste nel conferimento al vincitore del PHF corredato delle motivazioni e viene assegnato sulla base di segnalazione e soddisfacimento di requisiti secondo quanto previsto dal Bando. Inoltre a tutti i candidati selezionati dalla Commissione come i più meritevoli all'interno di ciascuna categoria professionale verrà attribuito un riconoscimento sotto forma di Targa.

Al RC può essere richiesto di partecipare tramite uno e piu soci alle fasi di selezione dei candidati ed altre attività di supporto.

 

Progetto UNI-Incontri Musica (Scienza e Creatività all’Università di Padova)

Obiettivo

Il progetto vuole promuovere e diffondere la cultura musicale presso gli studenti universitari, integrando la preparazione tecnico-scientifica con quella artistico-umanistica.

L'iniziativa si pone come un’esperienza unica che intreccia linguaggi e saperi diversi, costruendo una programmazione musicale e interdisciplinare che esplora le molteplici connessioni tra musica, scienza, arti e società. Attraverso seminari, concerti e workshop, l’iniziativa invita a riflettere sulla musica non solo come

L’iniziativa si caratterizza per un taglio tematico e curatoriale che mira a valorizzare la musica come linguaggio universale, promuovere un approccio interdisciplinare, integrando scienze, arti e riflessioni ecosistemiche, e favorendo una visione olistica della conoscenza e rendere accessibili le conoscenze accademiche attraverso formati innovativi che coinvolgano anche il pubblico non specialistico, favorendo l’incontro tra accademia e società.

Attività

Il progetto prevede la realizzazione di tre concerti preceduti da seminari tenuti da Studenti, Alumni e Docenti dell’Università di Padova e dei Conservatori del Veneto e di un workshop di drammaturgia teatrale tenuto da Science of Singularities in collaborazione con Taverna Maderna da svolgersi in autunno 2025 presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano

 

 

 

Sede del Club

La sede del Rotary Club Abano Terme Montegrotto Terme si trova presso il Panoramic Hotel Plaza - Piazza della Repubblica 23 - Abano Terme (PD)

08 Dicembre 2025
08 Dicembre 2025
24 Febbraio 2020

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo